Il mito della storia d’amore travagliata tra il pescatore Glauco e la bellissima ninfa Scilla, della furiosa invidia di una crudele maga e di un’orrida trasformazione.

Narra il mito greco che vi fu un tempo in cui molti giovani di nobile stirpe chiedevano in sposa una giovane fanciulla di nome Scilla.
Ma Scilla rifiutava le proposte di tutti i pretendenti, poiché amava contemplare il mare in compagnia delle altre ninfe: lei stessa era una ninfa, figlia di Tifone ed Echidna. Una sera mentre era sdraiata sulla sabbia, senti un rumore provenire dal mare e notò un'onda dirigersi verso di lei. Impietrita dalla paura, vide apparire dai flutti un essere metà uomo e metà pesce, dal corpo azzurro con il volto incorniciato da una folta barba verde e capelli lunghi fino alle spalle pieni di frammenti di alghe. Era Glauco, un dio marino che un tempo era stato un pescatore, trasformato in un essere di natura divina da un prodigio. Il dio nel vedere la ninfa si innamorò, ma come gli altri pretendenti fu rifiutato. Allora, Glauco si recò dalla maga Circe per avere il suo aiuto e conquistare il cuore della bella Scilla; alla vista del dio la maga si innamorò di lui, ma Glauco essendo innamorato della bella Scilla rifiutò. Circe si adirò, giurando vendetta contro la povera e ignara Scilla.
Così, la maga parti dal Circeo verso i lidi della parte più estrema della penisola italica e arrivata nella grotta che Scilla utilizzava come riparo, verso al suo interno una pozione magica. Come ogni sera, dopo aver trascorso la giornata sulle rive delle stretto che separa l'isola di Trinacria dal continente, Scilla fece ritorno alla sua grotta; ma ad attenderla trovò una muta di cagne latranti che iniziarono ad azzannare con rabbia le sue gambe, fino al punto che Scilla e le cagne diventarono un unico corpo. Questa fu la triste storia che trasformò una bellissima ninfa in un orrendo mostro. Da quel giorno Scilla fece agguati ai marinai che passavano presso i suoi scogli, in riva allo stretto, riservando una tragica fine per gli ignari passanti.
Crea il tuo sito web con Webador